Prevenzione e cura dei tumori del cavo orale

Esperienza e professionalità nella cura di denti e bocca

Consulenti esperti in prevenzione delle neoplasie orali a Grosseto

Riserva un appuntamento
Divisorio piccolo per paragrafo
Lo studio di Dott. Giulio Tambelli Medico Dentista di Grosseto si impegna anche per la prevenzione delle neoplasie orali, prestando attenzione al concetto (prevalentemente statistico) di lesione precancerosa.

Si definisce precancerosa una lesione, a carico di un qualsivoglia organo, che, in una certa percentuale di casi, si trasforma in cancro: l'entità di tale percentuale può variare entro certi limiti molto ampi. L’evoluzione cancerosa di una lesione non è facilmente prevedibile: alcune lesioni possono rimanere in condizioni di completa quiescenza per molti anni ed anche regredire spontaneamente.

Lesioni della bocca

Lo studio delle lesioni della bocca è un momento di fondamentale importanza nella prevenzione delle neoplasie orali effettuata da Dott. Giulio Tambelli Medico Dentista di Grosseto. Le lesioni che più delle altre rendono l’epitelio orale sensibile all’azione locale di fattori carcino-genetici devono essere considerate precancerose.

Tutto ciò implica l’esistenza di un criterio di gradualità che conduce all’evento neoplastico attraverso una serie di modificazioni ambientali, cliniche, morfologiche, ultrastrutturali e biochimiche, le cui interazioni conducono inevitabilmente alla neoplasia.  
Test genetici (DNA) e di placca per le malattie parodontali

I fattori etiologici

Un altro importante elemento che Dott. Giulio Tambelli Medico Dentista di Grosseto considera nella prevenzione delle neoplasie orali sono i fattori etiologici che inducono la comparsa di neoplasie, maligne o benigne, della mucosa orale, come l’abitudine al fumo, il masticare tabacco, lo stato della dentatura e del periodonto che, per l’esistenza di denti spezzati, realizza un contatto traumatico cronico con la mucosa adiacente e può costituire un importante fattore predisponente allo sviluppo della neoplasia. 

Altrettanto si può dire a proposito di alcune protesi dentarie responsabili sicuramente di iperplasie gengivali o stati infiammatori cronici, da tenere comunque sotto controllo.
Prenota una consulenza sulla prevenzione delle neoplasie orali, chiama lo studio
Telefona adesso
Share by: